La pubblicazione di un volume è subordinata alla procedura di valutazione da parte di revisori selezionati dal Comitato Scientifico per le alte competenze scientifiche. Il motivato parere positivo dà la possibilità di pubblicare il contributo nelle due collane I libri di XY e I libri digitali di XY.
Per sottoporre una proposta di pubblicazione è necessario seguire la procedura prevista dalla piattaforma OJS, nel rispetto delle indicazioni riportate di seguito.
- Invio di una preliminare scheda descrittiva (formato pdf) contenente: titolo ed eventuale sottotitolo, nome di autori/autrici o curatori/curatrici, numero previsto di pagine e di immagini, sintesi del manoscritto o indice commentato (15.000-30.000 battute) o bozza del testo completo.
- Notifica di accettazione o rifiuto della proposta preliminare; in caso di accettazione, la redazione comunica le condizioni generali di pubblicazione riguardanti la valutazione economica, la previsione dei tempi e le modalità di invio dei materiali definitivi.
- Invio dei materiali completi nel rispetto delle norme editoriali di XYdigitale: testo comprensivo di indice, note, didascalie delle immagini e bibliografia, nella lingua scelta dall’autore/autrice o curatore/curatrice (formato .doc, .odt), sintesi in inglese pari al 5‒10% (formato .doc, .odt), immagini (formato .jpg, min. 300 dpi su base 15 cm).
- Per ogni autore/autrice o curatore/curatrice, invio della nota biografica nella lingua scelta e in inglese (1.000 + 1.000 battute spazi inclusi), della fototessera e della liberatoria alla pubblicazione debitamente compilata e firmata.
I costi di pubblicazione sono oggetto di accordo diretto con la redazione di XYdigitale, così come la definizione dell’eventuale periodo di embargo per la pubblicazione digitale integrale ad accesso aperto.
Ogni libro è dotato di codice ISBN paper e di codice ISBN on line, i libri digitali sono dotati di codice DOI e sono pubblicati nel sito XYdigitale e nella piattaforma OJS dell’editore Università degli Studi di Trento.
Le norme redazionali e la liberatoria alla pubblicazione sono scaricabili da questa pagina.